Italia e Grecia si preparano a una nuova interconnessione sottomarina tra Melendugno e Tesprozia
Con un doppio cavo di 250 km i due Paesi integreranno le produzioni rinnovabili. Dalla costa pugliese un cavo sotterraneo di 50 chilometri attraverso il Salento fino a Galatina. Nomine e accordi in Terna
Terna ha reso noto che il progetto ha avuto il via libera, con un costo stimato di 750 milioni di euro. La nuova connessione sottomarina prende il nome GR.ITA 2. Si tratta di due cavi sottomarini, lunghi circa 250 km, e con potenza fino a 1.000 MW. Tramite un cavo DC sotterraneo di 50 km si partirà da Tesprozia, in Grecia, per poi arrivare via mare alla costa pugliese di Melendugno, in provincia di Lecce. Da lì un secondo cavo DC da 50 km concluderà la connessione con Galatina. In quella località, infine, tramite impianto AC, avverrà la connessione alla rete italiana. Proprio a Galatina si trova anche la connessione con il primo collegamento tra i due Stati, da 500 MW e costruito nell'ormai lontano 2002.
Con il doppio cavo GR.ITA 2 Italia e Grecia integreranno le rispettive produzioni di energie rinnovabili, rendendo entrambe le reti più sostenibili e resilienti. Ci si aspetta che lo scambio possa portare anche vantaggi dal punto di vista dei costi in bolletta, da entrambi i lati del Mar Ionio. Si attende da Terna la comunicazione delle tempestiche.
Del Gaizo nominato direttore corporate affairs
Intanto Terna rende noto che l’avvocato Danilo Del Gaizo è il nuovo Direttore Corporate Affairs del Gruppo.
Nato a Napoli nel 1958, l’avv. Del Gaizo ha prestato servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato, maturando una lunga esperienza nel diritto costituzionale, europeo e internazionale, amministrativo, della concorrenza e degli appalti pubblici e ricoprendo più recentemente l’incarico di Vice Avvocato Generale dello Stato.
Nel corso della sua carriera, l’avv. Del Gaizo ha ricoperto inoltre numerosi incarichi istituzionali, fra cui Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro degli Affari Esteri e del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico e Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania.
Terna: avviata la collaborazione con le due startup
Eoliann e Fast Computing sono le due startup scelte per collaborare con Terna nell’ambito della challenge “Data Science for Resilience”, lanciata a dicembre dello scorso anno per individuare soluzioni digitali a favore di una sempre maggiore resilienza della rete di trasmissione nazionale, costituita da circa 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e da oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.
“Data Science for Resilience” è la prima call a essere stata avviata dalla società guidata da Giuseppina Di Foggia sulla piattaforma di open innovation “Terna Ideas” e ha visto la partecipazione di ben 71 startup. In particolare, le candidature hanno riguardato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche, con l’obiettivo di renderle ancor più sicure ed efficienti di fronte a eventi climatici sempre più estremi e frequenti. A seguito di un demo day tenutosi a maggio, durante il quale una selezione di dieci startup finaliste ha presentato i propri progetti, il team di innovazione di Terna e i loro colleghi delle linee di business interessate hanno identificato, dopo un’approfondita analisi, le due realtà con cui avviare un percorso di sperimentazione concreta delle soluzioni innovative proposte.