torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ladri di chilowattora. Allacci abusivi nel parmense, a Roma (anche in un bar pasticceria) e a Favignana

where Milano when Mar, 14/11/2023 who roberto

Il contatore elettrico della famiglia di Colorno risultava in “stato cessato” ed era presente un allaccio abusivo che permetteva di bypassarlo così da avere una fornitura di energia elettrica gratuita

I Carabinieri di Colorno (Parma)allaccio-abusivo.jpg, al termine di un’articolata attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà una coppia di nigeriani ritenuti responsabili di furto aggravato di energia elettrica. Nello specifico, i tecnici di E-Distribuzione SPA, attivati dall’Ufficio verifiche di Parma, hanno riscontrato presso un’abitazione di Torrile l’irregolarità segnalata, in quanto il contatore attestato nell’abitazione risultava in “stato cessato” ed era presente un allaccio abusivo che permetteva di bypassarlo così da avere una fornitura di energia elettrica gratuita. Dopo il sopralluogo, il personale di E-Distribuzione ha eliminato il bypass creato per la fornitura elettrica abusiva ed ha presentato denuncia. I Carabinieri di Colorno hanno immediatamente avviato gli accertamenti finalizzati all’identificazione dei responsabili. Individuati gli occupanti dell’appartamento presso cui sono state rilevate irregolarità nei consumi nell’arco temporale maggio 2022-aprile 2023, i Carabinieri sono giunti all’identificazione della coppia di nigeriani che, nel periodo preso in esame, hanno utilizzato gratuitamente circa 7.000 KWh senza pagare il relativo corrispettivo.

Il bar e appartamenti allacciati abusivamente alla rete elettrica a Prima Porta
Nel corso delle attività sono state controllate 120 persone di cui 11 denunciate in stato di libertà
Una serie di allacci abusivi alla rete elettrica scoperti dai carabinieri a Prima Porta a Roma. I militari, insieme al personale Acea, hanno trovato due appartamenti allacciati abusivamente alla rete elettrica pubblica. Il primo, abitato da un romano 54enne, sottoposto agli arresti domiciliari e il secondo da una donna di 60 anni, per entrambi è scattata la denuncia per il reato di furto aggravato. Stessa sorte per il titolare di un bar pasticceria che, nel corso dei controlli agli esercizi commerciali, i militari hanno accertato che il contatore del negozio era allacciato abusivamente alla rete pubblica.

Hanno rubato energia elettrica a Favignana. Condannate 19 persone
In diciannove, tutti residenti a Favignana, sono stati condannati per furto di energia elettrica.
La sentenza è stata emessa dal tribunale di Trapani. Gli imputati erano rimasti coinvolti in una inchiesta della Guardia di finanza risalente al 2017. I militari delle Fiamme gialle scoprirono che gli isolani avevano manomesso i contatori rendendosi responsabili di furto ai danni della Sea l'azienda che rifornisce l'energia elettrica alle Egadi.

immagini
allaccio-abusivo