I leader Ue valuteranno misure nazionali temporanee su prezzi dell’energia
Sono le conclusioni del Consiglio Europeo in materia di energia, oggetto di una lunga discussione tra i leader a Bruxelles
Dati i prezzi dell'elettricità "molto elevati", la Commissione Europea valuterà "con urgenza" la compatibilità con i trattati e con i regolamenti delle misure nazionali "temporanee" e "di emergenza" relative al mercato elettrico notificate dagli Stati membri, incluse quelle che mirano a "mitigare l'impatto dei prezzi dei combustibili fossili nella produzione di elettricità". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo in materia di energia, oggetto di una lunga discussione tra i leader a Bruxelles.
Procedura accelerata
Nel valutare tale compatibilità, la Commissione farà sì che, con "procedura accelerata", vengano rispettate alcune condizioni, cioè che le misure "riducano i prezzi a pronti di mercato dell'elettricità per imprese e consumatori" e che "non danneggino le condizioni di trading in una misura contraria all'interesse comune". Nel condurre questa valutazione, si terrà conto della "natura temporanea" delle misure e del "livello di interconnessione elettrica con il mercato unico dell'elettricità". Quest'ultima frase è un riferimento alla Penisola Iberica, per la quale sarà possibile un "trattamento speciale", come ha detto Ursula von der Leyen, in virtù della sua specificità e delle scarse interconnessioni con il resto d'Europa.