A Lecco il comitato esecutivo di ISGAN discute di reti energetiche intelligenti
Organizzato da RSE - Ricerca sul Sistema Energetico - il meeting dell'International Smart Grid Action Network (ISGAN) si è riunito nella città lombarda per discutere di politiche, regole e sfide tecnologiche che riguardano il tema della Smart Grid
Un incontro internazionale per fare il punto e definire lo sviluppo della ricerca, delle politiche e degli scenari sul tema della smart grid, le reti intelligenti del settore energetico, parte sostanziale e fondamentale nello sviluppo delle smart cities.
RSE - Ricerca sul Sistema Energetico - ha organizzato a Lecco la conferenza internazionale dell'International Smart Grid Action Network (ISGAN) e del Global Smart Grid Federation (GSGF), che aveva come tema “Il ruolo delle comunicazioni come elemento di sviluppo per lo smart energy system”. Un punto di snodo cruciale, focalizzato nel rapporto fra il sistema delle comunicazioni (ICT) e il sistema energetico, due mondi ormai prossimi a una convergenza che potrà condurre all'integrazione di servizi e allo sviluppo di nuovi prodotti e opportunità per gli utenti e le imprese.
Per discutere dell'argomento e ragionare su scenari e sviluppo si sono dati appuntamento a Lecco 100 fra ricercatori, decisori e rappresentati di Istituzioni e imprese provenienti da 25 Paesi. A dare il benvenuto alle delegazioni presenti, Stefano Besseghini, Amministratore Delegato di RSE e il chairman di ISGAN Michele de Nigris, direttore del dipartimento per lo sviluppo sostenibile e fonti energetiche di RSE. Presenti Marcello Capra, in rappresentanza del Ministero per lo Sviluppo Economico, Pietro De Martin, del Ministero degli Affari Esteri e Anna Houtman della Direzione Generale per l'Energia della Commissione Europea.
“L'evoluzione della smart grid e del sistema energetico - spiega Stefano Besseghini - passa certamente attraverso la convergenza con il sistema delle comunicazioni. Questo potrà dare vita a quello che viene definito Energy Cloud, mutuando il concetto di nuvola ormai in uso per il computing, che rappresenta le modifiche tecniche, commerciali, ambientali e normative necessarie per il passaggio da un modello convenzionale di fornitura di energia a una rete distribuzione flessibile con sistemi digitali molto più efficienti sotto il profilo del controllo di energia fornita e consumata. Le reti elettriche intelligenti (smart grid) svolgeranno il ruolo dei 'muscoli' che daranno energia al sistema nervoso, quello delle telecomunicazioni, con una convergenza tra i diversi servizi offerti agli utenti: elettricità, acqua, gas e trasporti”.