Nasce Swisspower Rinnovabili Servizi Idroelettrici
La nuova società di Swisspower Renewables gestirà la manutenzione delle centrali idroelettriche del gruppo in Italia
Dall’esperienza di Swisspower Renewables, uno dei principali player svizzeri nel settore dell’energia rinnovabile, nasce la nuova azienda Swisspower Rinnovabili Servizi Idroelettrici srl. La società, che ha sede a Milano, si occuperà dei servizi di monitoraggio, gestione e manutenzione delle centrali idroelettriche di proprietà di Swisspower ubicate nel Nord Italia.
Swisspower Renewables AG investe continuamente in Italia e potenzia la propria presenza, dando vita a una start-up nell’ambito dell’Operation & Maintenance. Con la nascita di Swisspower Rinnovabili Servizi Idroelettrici srl verrà assunto nuovo personale, che si occuperà della manutenzione meccanica ed elettrica di gran parte degli impianti idroelettrici di proprietà dell’azienda.
Fondata nel dicembre del 2011, Swisspower Renewables AG è una holding di proprietà di aziende municipalizzate svizzere che dal 2015 ha portato i propri investimenti in Italia con l’acquisizione di tre parchi eolici e 31 centrali idroelettriche distribuite tra le regioni del Nord Italia, in particolare in Lombardia, per una potenza complessiva di oltre 80 MW e per una produzione totale di circa 250 milioni di kWh l’anno.
Gli investimenti di Swisspower Renewables AG nella produzione di energia rinnovabile, in particolare di energia eolica e di energia idroelettrica nell'Europa centrale, rappresentano un importante pilastro nella realizzazione del “Master Plan 2050” che in Svizzera ha l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 entro il 2050.
Con la costituzione della nuova società, ogni acquisizione, anche futura, contribuirà ad aumentare non solo il volume di produzione, ma anche l'efficienza e la sinergia della struttura organizzativa di Milano.