torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Podemos chiama Renzi per riaprire la centrale Endesa (Enel) di Puertollano: a rischio 1.000 posti di lavoro

where Madrid (Spagna) when Lun, 18/04/2016 who redazione

Il leader Pablo Iglesias ha scritto al premier di intercedere per salvaguardare l’occupazione dell’impianto Elcogas nella Mancia, chiuso a fine gennaio

pabloiglesias.jpgPablo Iglesias, il leader di Podemos, ha deciso di scrivere una lettera aperta con tanto di video messaggio al presidente del Consiglio Matteo Renzi perché interceda presso Enel e intervenga per evitare la chiusura della centrale termoelettrica Elcogas di Puertollano. Siamo nel cuore della Mancia, nella Pastiglia, e dallo scorso 31 gennaio lo stabilimento ha chiuso i battenti, con 300 lavoratori diretti, che diventano quasi mille con l’indotto.

Enel è il socio di maggioranza dell’impianto controllata da Endesa, società posseduta al 70% dall’Enel. Il video messaggio segue una mobilitazione molto ampia, anche a colpi di twitter #ELCOGASresiste:  in questi mesi gli operai hanno occupato la fabbrica varie volte e hanno manifestato a Madrid, davanti alla sede di Endesa il tutto in una fase in cui la Spagna non ha un governo, anche se il partito di Iglesias aveva ottenuto una debole maggioranza relativa.

“Noi due - scrive Iglesias a Renzi - condividiamo l’idea che la miglior forma per la difesa e la creazione di occupazione di qualità nel sud Europa sia investire in industrie sostenibili”, richiamando la posizione comune in fatto di lavoro, ambiente e sviluppo.

immagini
Pablo Iglesias, leader di Podemos