Porto Rico, stop al contratto di ricostruzione della sua rete elettrica con Whitefish Montana
La società vincitrice del contratto sorge in Montana, stato di origine del segretario agli Interni, ma ha solo due impiegati
Porto Rico ha cancellato il contratto da 300 milioni di dollari concesso a una piccola società del Montana per la ricostruzione del sistema elettrico dell'isola dopo la distruzione portata dall'uragano Maria.
La società a cui era stato assegnato il contratto è la Whitefish Montana, che conta solo due impiegati fissi, e ha sede in una casa nei boschi. La decisione ha suscitato grande attenzione perché il Montana è lo Stato di origine del ministro degli Interni Ryan Zinke, e Whitefish è la sua città. Lui nega di avere avuto un ruolo nell'assegnazione del contratto. Il figlio del ministro, però, ha lavorato nella società durante l'estate.
"Non ho avuto assolutamente niente a che fare con il contratto ricevuto da Whitefish Energy a Porto Rico", ha detto Zinke, precisando che "qualsiasi tentativo dei media disonesti di farmi apparire coinvolto è totalmente senza fondamento".
Usa: 300 mila senza luce in Massachusetts per tempesta - A causa della tempesta che ha colpito il nord est degli Stati Uniti, circa 320 mila utenti sono rimasti senza luce elettrica in Massachusetts. Un numero secondo soltanto a quello causato dall'uragano Sandy, nel 2012, quando furono in 380 mila a rimanere al buio. La Massachusetts Emergency Management Agency (Mema) ha detto che le aree più colpite dalla tempesta, che ha portato pioggia battente e vento fortissimo - e ha colpito anche New York - sono Salisbury e North Andover, nel nord del Massachusetts, parti della Contea di Worcester County e Carver, Dighton e Seekonk nella zona a sud est dello stato. Decine di scuole oggi sono rimaste chiuse a causa della mancanza di corrente o per le strade chiuse.