Elon Musk offre il suo fotovoltaico per la rete elettrica di Porto Rico
Il patron di Tesla offre aiuto per l’isola devastata dall'uragano Maria. La tecnologia proposta è già stata utilizzata per rendere completamente autonome alcune piccole isole
Elon Musk, patron di Tesla, ha fatto sapere di voler contribuire alla ricostruzione dell'intera rete elettrica dell'isola di Porto Rico devastata dall'uragano Maria. L’iniziativa è stata presa seriamente da parte del governatore Ricardo Rossello, che non esclude un incontro a breve.
Il patron di Tesla ha precisato che la tecnologia proposta dalla sua società SolarCity, recentemente inglobata in Tesla, è già stata utilizzata per rendere completamente autonome alcune piccole isole, dal punto di vista del fabbisogno di energia elettrica, fornendo impianti fotovoltaici in abbinamento anche a sistemi di accumulo per sopperire alle necessità di alimentazione nei giorni meno assolati; questo tipo di intervento, comunque, non avrebbe significativi limiti, quindi potrebbe benissimo essere realizzato in scala più grande anche su isole più strutturate, come per l'appunto Puerto Rico.
A sostegno di quanto sviluppato da SolarCity, è già presente un progetto di fattibilità per la realizzazione della più grande struttura di accumulo a batterie agli ioni di litio al mondo, studiata per una non nota area dell'Australia Meridionale, con costi impiantistici già stimanti in circa 50 milioni di dollari, ed in grado di soddisfare il fabbisogno di elettricità a più di 30.000 case.