torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I prezzi dell’elettricità rimarranno alti fino al 2030, lo dice la CEO di Alpiq

where Milano when Mar, 24/05/2022 who roberto

La numero uno del colosso elvetico Antje Kanngiesser ha detto che gli investimenti sulla transizione energetica incideranno in bolletta

I prezzi dell'elettricità sono antjekanngiesser.jpgulteriormente cresciuti con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e rimarranno alti almeno fino al 2030. A dirlo è Antje Kanngiesser, ceo di Alpiq. "Non vedo come possano scendere, perché gli investimenti nella transizione energetica si rifletteranno sui prezzi", ha dichiarato la CEO dell'azienda elettrica con sede a Losanna in un'intervista pubblicata da Le Temps, ripresa dal sito elvetico Swissinfo.ch.

 
Prezzi più alto degli ultimi 13 anni
I prezzi di mercato sono aumentati notevolmente lo scorso anno, soprattutto a causa dell'aumento del costo dei combustibili e della CO2, nonché dei guasti e degli arresti di centrali elettriche. Alla fine del 2021, i prezzi dell'elettricità sui mercati all'ingrosso avevano raggiunto i livelli più alti degli ultimi tredici anni. Il conflitto in Ucraina ha rafforzato la tendenza.
 
Sondaggio: tariffe +20%
Secondo un recente sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), la metà delle imprese fornitrici di energia aumenterà le proprie tariffe di almeno il 20% il prossimo anno. Un'economia domestica con cinque locali dovrà pagare 180 franchi in più.
Per le imprese commerciali, come una grande panetteria o un ristorante, con un consumo annuo di 150.000 kilowattora (kWh), si prevedono costi aggiuntivi di circa 6.000 franchi all'anno.

immagini
ceo-alpiq
leggi anche: