Prysmian, nuova commessa da 550 milioni di euro fra Norvegia e Regno Unito
Il collegamento Nsn link, con il suo tracciato complessivo di circa 740 chilometri, sarà il più lungo sistema in cavo sottomarino hvdc mai realizzato
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha acquisito una nuova commessa del valore di circa 550 milioni di euro, per un'interconnessione sottomarina ad alta tensione in corrente continua (High Voltage Direct Current - HVDC) fra Norvegia e UK, da Statnett SF e National Grid NSN Link Ltd, società a progetto controllata da National Grid plc.
Primo cavo tra i due Paesi - Il progetto NSN Link sarà il primo sistema in cavo per la trasmissione di energia a collegare queste due nazioni; la sua realizzazione è di elevato valore strategico per lo scambio commerciale di elettricità fra le reti di Norvegia e UK e offrirà, peraltro, un veicolo per condividere energia proveniente da fonti rinnovabili e incrementare la sicurezza delle forniture elettriche. È considerato, inoltre, essenziale per attuare la strategia di rafforzamento delle reti elettriche in Europa, che prevede una riduzione dei prezzi delle forniture grazie all'immissione di energia più pulita in sostituzione di quella proveniente da impianti di generazione obsoleti prossimi all'uscita dal servizio in UK. L'intero progetto è una vera e propria pietra miliare e stabilirà un nuovo record assoluto, trattandosi del più lungo collegamento sottomarino HVDC mai installato, con un tracciato di circa 740 km fra le stazioni di conversione di Kvilldal, Norvegia e Blyth, UK.
“Questo importante successo riconferma il nostro ruolo di leader nel settore dei cavi sottomarini - ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group - e rappresenta un segno tangibile della nostra reputazione e della fiducia del mercato nei confronti della riconosciuta validità del nostro know-how e delle nostre capacità di esecuzione dei progetti. Siamo molto fieri di essere stati scelti per questa nuova sfida da clienti di lunga data e di grande prestigio”.
Il contratto assegnato a Prysmian prevede la fornitura e l'installazione "chiavi in mano" di un totale di circa 950 km di cavi sottomarini e interrati per due sezioni (oltre 470 km di tracciato) del progetto NSN Link. L'interconnessione consiste in un sistema HVDC bipolo - due cavi unipolari con isolamento in carta impregnata in miscela (Mass Impregnated - M.I.) - che opereranno alla tensione di ±525 kV e con una potenza trasmissiva di 1400 MW. Tutti i cavi saranno prodotti nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), uno dei centri di eccellenza produttiva e tecnologica del Gruppo per i cavi sottomarini. Le principali operazioni di posa dei cavi sottomarini saranno realizzate con la nave posa cavi "Giulio Verne" di proprietà del Gruppo, che vanta eccellenti capacità e prestazioni nella posa di pezzature di grande lunghezza e ad elevate profondità. La consegna e il collaudo del sistema sono previsti per settembre 2021.
Il peso della tecnologia MI - Prysmian ha avuto un ruolo chiave nella realizzazione dei più strategici collegamenti in cavo sottomarino in tutto il mondo, supportando il rafforzamento delle reti elettriche e l'ottimizzazione delle risorse disponibili con tecnologie d'avanguardia e indiscussa competenza nel settore dei cavi MI, fattore chiave per Prysmian nell'aggiudicarsi questo progetto. Il Gruppo vanta un impressionante curriculum di progetti da record eseguiti con successo e che utilizzano cavi isolati con tecnologia MI, come il progetto SA.PE.I. fra la Sardegna e la penisola italiana, il progetto Neptune fra New Jersey e Long Island, NY negli USA e il progetto Basslink fra la Tasmania e lo stato di Victoria in Australia.