torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Prysmian, testato con successo il primo sistema in cavo sottomarino estruso da 525 kV HVDC

where Milano when Mar, 13/09/2022 who roberto

La nuova tecnologia permette di raddoppiare la capacità di trasmissione fino a oltre 2,5 GW per reti elettriche più efficienti, anche in termini di costi

Prysmian Group ha raggiuntoprysmian.jpg un importante traguardo tecnologico nel settore della trasmissione di energia, a conferma dell’impegno e della leadership nelle sfide della transizione energetica. Leader mondiale nel settore dei cavi, Prysmian Group annuncia di aver sviluppato e testato con successo il primo sistema completo in cavo sottomarino estruso da 525 kV per applicazioni di alta tensione in corrente continua (HVDC).
 
La tecnologia
Questa tecnologia in cavo, estremamente innovativa, permetterà di incrementare enormemente la capacità massima di trasmissione dei sistemi bipolo fino a oltre 2,5 GW, ovvero più del doppio del valore raggiunto dai sistemi a 320 kV in corrente continua attualmente in essere. Il test di prequalifica, durato un anno, è stato condotto in conformità agli standard internazionali, incluso il CIGRE TB-496, e verificato da un ente certificatore terzo. “Siamo da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica per la trasmissione e distribuzione di energia. Questo nuovo traguardo conferma il nostro impegno e la nostra leadership nello sviluppo delle infrastrutture di rete, essenziali per la transizione energetica” ha sottolineato Valerio Battista, CEO di Prysmian Group.

immagini
prysmian
leggi anche: