torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Riforma tariffa, anche il M5S punta a una revisione

where Roma when Mar, 21/11/2017 who roberto

Presentata la proposta grillina di Davide Crippa, il cui odg mira al rinvio di un anno della riforma che elimina la progressività. L’aveva già fatto anche il PD

Anche il M5S spinge per una revisionedavidecrippa.jpg dell'ultimo step della riforma della tariffa elettrica che elimina la progressività per la componente oneri di sistema.

Dopo la risoluzione presentata dal deputato e responsabile energia del PD, Gianluca Benamati, volta ad "assicurare gradualità nell'applicazione e omogeneità nella distribuzione delle variazioni tariffarie", è stata presentata in settimana, sempre in X commissione Camera, una proposta di risoluzione firmata da sei rappresentanti del M5S capitanati da Davide Crippa (nella foto), il cui odg che punta al rinvio di un anno della riforma era già stato accolto in occasione del varo della Legge europea.

Come noto, quest'ultima contiene anche le agevolazioni per gli energivori. Circostanza che ha portato l'Aeegsi a segnalare a Governo e Parlamento la possibilità di rinviare l'attuazione della riforma tariffaria rispetto alla data del 1° gennaio 2018 per evitare il peso cumulato dei due provvedimenti su un'ampia fascia di consumatori italiani.
Sulla base di tali considerazioni, la risoluzione Crippa intende impegnare il Governo a "valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa adottando ogni iniziativa utile, per quanto di competenza, volta a rivedere la riforma tariffaria, anche alla luce delle recenti modifiche normative apportate dalla legge europea 2017, al fine di evitare ulteriori aggravi di spesa agli utenti domestici e di correggere gli effetti regressivi della stessa".

immagini
davide_crippa_m5s