San Gimignano: Enel, ecco i nuovi contatori per un territorio smart
L’attività rientra nella più ampia collaborazione tra Comune di San Gimignano ed E-Distribuzione nel cui ambito è stata realizzata l’automatizzazione delle cabine nel centro storico
Hanno preso il via a San Gimignano le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Ad inaugurare ufficialmente le operazioni, con un simbolico taglio del nastro per dare il benvenuto al nuovo apparecchio nella “città delle belle torri” nel pieno della stagione turistica, sono stati il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, l’assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini e i responsabili E-Distribuzione area centro nord Open Meter.
I nuovi contatori
Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce molti vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo. L’attività rientra nella più ampia collaborazione tra Comune di San Gimignano ed E-Distribuzione che, nell’ambito del progetto di resilienza e miglioramento della rete, ha realizzato l’automatizzazione delle cabine nel centro storico di San Gimignano, effettuando anche l’interramento di linee con cavi interrati di nuova generazione con benefici in termini di qualità del servizio, decoro urbano e sostenibilità. “Le operazioni – hanno riferito i responsabili dell’azienda elettrica – sono iniziate a giugno e interesseranno gradualmente tutto il territorio comunale di San Gimignano. Si tratta di un piano di sostituzione importante, che porterà servizi innovativi e utili nelle case dei cittadini, dal controllo dei consumi alla possibilità di attivare tariffe più vantaggiose legate alla tecnologia del nuovo contatore fino all’abilitazione per la domotica. Il piano di interventi, completamente gratuito e non invasivo, è caratterizzato anche da specifiche iniziative a tutela della sicurezza degli abitanti”.