Scorie nucleari, nuovo trasporto in Francia. Il Movimento 5 Stelle chiede più informazione
“La nostra presenza in Parlamento - dicono i parlamentari Scibona, Martelli, Airola, Crippa e Castelli - farà sì che si faccia chiarezza sul vero motivo per cui questi inutili trasporti vengono realizzati”
È passato regolarmente qualche notte fa dalla stazione di Avigliana (Torino) e ha raggiunto La Hague (Francia) il treno contenente scorie nucleari partito da Saluggia (Vercelli). Alcune decine di manifestanti dei movimenti No Nuke e No Tav sono stati tenuti lontani dai binari da un cordone di polizia. Il trasporto era previsto per lo scorso lunedì, ma era stato rinviato per maltempo.
Sulla delicata questione si sono fatti sentire intanto alcuni parlamentari grillini. “Anche in questa occasione, il tutto avviene senza che si realizzi la dovuta informazione alla popolazione, come prevista dalla legge”. Lo hanno detto i parlamentari 5 Stelle Marco Scibona, Carlo Martelli, Alberto Airola, Davide Crippa e Laura Castelli.
“Auspichiamo - proseguono - che questa pratica si interrompa immediatamente: la nostra presenza in Parlamento farà sì che si faccia chiarezza sul vero motivo per cui questi inutili trasporti vengono realizzati. Siamo pronti a richiedere innumerevoli accessi agli atti, per portare a conoscenza dei cittadini le informazioni sulle quali per troppi anni c'è stata volontà di occultamento”.