torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Siemens Italia archivia l’anno fiscale 2014 con risultati stabili

where Milano when Lun, 22/12/2014 who michele

L’esercizio chiude con ordini a 1.726 milioni di euro e un fatturato di 1.745 milioni. Il business dell’industria si conferma best performer: dalla fabbrica digitale al controllo di processo ordinato e ricavi in crescita

siemens-italia-conferenza-stampa-fy2014.jpgIn Italia Siemens archivia l’esercizio fiscale 2014 chiuso il 30 settembre con un ordinato di 1.726 milioni di euro e un fatturato di 1.745 milioni di euro. Nonostante la flessione registrata rispetto allo scorso anno, si evidenzia una buona perfomance nell’area dell’automazione industriale che conferma una discreta crescita a dispetto del perdurante difficile contesto economico. 
Rimane costante invece l
’attenzione dei clienti e del mercato verso le tematiche dell’innovazione, un ambito nel quale continuano a distinguersi i progetti e le attività dei centri di competenza riconosciuti a livello internazionale. In genere a caratterizzare l’andamento di quasi tutti i business di Siemens è stato il successo delle esportazioni che hanno trainato il manifatturiero, oltre ad altri segmenti di mercato.
 

Vision 2020 - Elettrificazione, automazione, digitalizzazione: queste le tre direttrici strategiche nelle quali Siemens identifica le aree di crescita di maggiore potenziale nel lungo termine. Questo posizionamento è in linea con i trend che definiscono i mercati di riferimento, oltre che con le esigenze di clienti e partner. La catena del valore dell’elettrificazione fa riferimento al fatto che i prodotti e le soluzioni della società sono progettate per generare, trasmettere, distribuire e utilizzare energia elettrica in modo efficiente. Nel mondo dell’automazione, la società vanta già posizioni di leadership e intende mantenere e rafforzare questa posizione. E ancora Siemens intende sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. E questo perché il valore aggiunto delle aziende risiederà sempre più nelle soluzioni software e nell’analisi intelligente dei dati.

“Per il futuro, il nostro programma Vision 2020 fornisce un chiaro indirizzo strategico delle aree che consideriamo a maggiore potenziale. Dobbiamo crescere, migliorare la profittabilità, continuare a puntare sull’innovazione per creare valore di lungo termine. Per far questo occorre focalizzare il portafoglio, come abbiamo già cominciato a fare con acquisizioni mirate”, così commenta Federico Golla, Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Italia, a margine dell’annuncio dei risultati d’esercizio. “Alcuni piccoli segnali di ripresa si intravedono, ma la situazione economica rimane difficile”. “I nostri clienti sono aziende - grandi multinazionali e realtà medie italiane - che realizzano interamente o parte del loro business all’estero. Poter contare su un’azienda come la nostra, presente in tutto il mondo, ma al contempo profondamente radicata sul territorio italiano, rappresenta un sicuro vantaggio competitivo”, continua Golla. Importantissima, nell’anno appena concluso, è stata la collaborazione con il mondo accademico. Sul fronte digitalizzazione ed elettrificazione è proseguito il lavoro con Fondazione Politecnico di Milano in particolare nell’ambito delle reti intelligenti.
 
 

immagini
Presentazione risultati Siemens anno fiscale 2014
leggi anche: