Sorgenia: Michele De Censi sarà il nuovo amministratore delegato
È il candidato che i due fondi F2i Sgr e Asterion Industrial Partners proporranno alla guida di Sorgenia nell'assemblea del prossimo 27 aprile
Michele De Censi sarà il più che probabile nuovo ad di Sorgenia. È il candidato di F2i Sgr e Asterion Industrial Partners alla guida di Sorgenia. All'assemblea del prossimo 27 aprile i due fondi azionisti raccomanderanno infatti al consiglio di amministrazione la nomina di De Censi come sia come amministratore delegato che come direttore generale. De Censi lascia la guida di 2i Rete Gas, secondo operatore italiano nella distribuzione del gas con 4,8 milioni di clienti, 2.200 concessioni e 72 mila chilometri di rete. F2i Sgr e Asterion Industrial Partners sono entrati in Sorgenia nel 2020, con l'obiettivo di diventare "uno dei principali operatori in Italia nella transizione energetica", si legge in una nota.
Sorgenia oggi
Sorgenia gestisce oggi una capacità installata di 3,2 GW di impianti a ciclo combinato alimentati a gas e 370 MW di impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile, di cui 300 MW eolici e 70 MW alimentati da biomassa, a cui si aggiungeranno sviluppi di impianti fotovoltaici. Sorgenia è inoltre attiva nella vendita di energia elettrica e gas, prevalentemente mediante canali digitali, con circa 750mila clienti finali. Il fondo infrastrutturale F2i SGR gestisce oltre 7 miliardi di euro in patrimoni per conto di investitori istituzionali, mentre la spagnola Asterion Industrial Partners è una società di gestione di investimenti indipendente focalizzata sulle infrastrutture del mercato europeo.