torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sorgenia passa ufficialmente alle banche. Testa e Mancini nel nuovo cda

where Milano when Lun, 30/03/2015 who michele

Nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Sorgenia Spa. Chicco Testa Presidente e Gianfilippo Mancini Amministratore Delegato

Nuova Sorgenia Holding, la società energetica salvata dall’intervento delle banche, che punta a far risorgere dalle sue ceneri uno dei principali operatori energetici italiani, ha acquisito le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute dal gruppo CIR e Verbund AG. L'assemblea ordinaria di Sorgenia Spa ha invece nominato il nuovo consiglio di amministrazione. chiccotesta1.jpgI nuovi consiglieri sono Chicco Testa (Presidente), Gianfilippo Mancini (Amministratore Delegato), Umberto Mosetti, Roberta Neri, Francesco Taranto.

L’aumento di capitale da quasi 400 milioni - È stata data esecuzione all'aumento di capitale da 397,5 milioni di euro che era stato deliberato dall'assemblea straordinaria di Sorgenia Spa del 18 dicembre 2014. Il capitale sociale della società, inizialmente pari a 9,2 milioni di euro, aumenta dunque a 406,7 milioni di euro. In particolare l'aumento di capitale è stato interamente sottoscritto dalla società Nuova Sorgenia Holding Spa - società detenuta dalle banche finanziatrici di Sorgenia Spa, mediante compensazione di una parte dei crediti, pari a 397,5 milioni di euro, vantati dalle banche nei confronti di Sorgenia Spa e da queste ceduti a Nuova Sorgenia Holding Spa. A seguito di queste operazioni societarie, Sorgenia Spa è controllata al 99,97% da Nuova Sorgenia Holding e partecipata allo 0,03% da Banca Monte dei Paschi di Siena Spa.

Bond da quasi 200 milioni - È stato anche sottoscritto il prestito obbligazionario, convertendo in azioni per 198,7 milioni di euro mediante compensazione con parte dei crediti vantati da alcune banche finanziatrici verso Sorgenia Spa. Il convertendo ha durata dalla data di emissione fino al 31 dicembre 2024. A seguito di tali operazioni il debito a lungo termine iniziale di Sorgenia Spa, pari a circa 870 milioni di euro, è stato ridotto a 270,0 milioni. Quest'ultimo rimane come debito con scadenza finale a medio lungo termine (31 dicembre 2023), e verrà in parte rimborsato anticipatamente anche attraverso i proventi della cessione di Sorgenia Green Srl. Sorgenia Spa controlla il 100% di Sorgenia Power Spa - proprietaria degli impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas di Termoli (CB), Aprilia (LT) e Bertonico-Turano Lodigiano (LO) - e il 100% di Sorgenia Puglia Spa - proprietaria dell'impianto termoelettrico a ciclo combinato a gas di Modugno (BA). 
Le due società, a loro volta, hanno debiti a medio e lungo termine verso gli istituti di credito rispettivamente per 779,4 milioni di euro - con scadenza al 31 dicembre 2025 - e 178,1 milioni di euro - con scadenza al 31 dicembre 2021.

Il core nella vendita di energia - La chiusura del processo di ristrutturazione del debito, il nuovo assetto societario e l'equilibrio finanziario raggiunto, consentiranno al Gruppo Sorgenia di svolgere un ruolo attivo nel mercato energetico italiano. In particolare, Sorgenia intende rafforzare la propria attività commerciale, dedicandosi in modo mirato alla vendita di energia elettrica e di gas naturale alle imprese.
 
 

immagini
Presidente Sorgenia Spa
leggi anche: