torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Studio Wärtsilä dice che per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati ogni secondo è importante

where Milano when Mar, 07/11/2023 who roberto

Secondo la ricerca dobbiamo triplicare la capacità di energie rinnovabili e richiedere un'accelerazione nel livello degli investimenti

Per raggiungere i nostri obiettivi every-second.jpgclimatici è necessario che le emissioni di carbonio raggiungano il picco entro il 2025 e si dimezzino entro la fine di questo decennio. L’urgenza è inequivocabile e la soluzione è chiara: dobbiamo triplicare la capacità di energie rinnovabili e richiedere un'accelerazione nel livello degli investimenti: fino a 5,7 trilioni di dollari all’anno entro il 2030 per metterci in rotta verso lo scenario dell’Accordo di Parigi di 1,5°C. È lo scenario delineato da Wärtsilä nell’ultima campagna intitolata "Every Second counts". Per soddisfare questa ambizione, l'Italia ha fissato l'obiettivo di generare quasi due terzi dell'elettricità da fonti rinnovabili entro la fine del decennio. A livello europeo, gli Stati membri devono aumentare la quota di consumo complessivo di energia rinnovabile al 42,5% entro il 2030, in accordo alla nuova direttiva sulle energie rinnovabili. Tuttavia, le energie rinnovabili da sole non sono sufficienti a produrre il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Per consentire all'eolico e al solare di prosperare, dobbiamo costruire sistemi energetici flessibili, affidabili e convenienti. Non possiamo più rimandare.
 
Energia a prova di futuro
“Il percorso verso la “net zero emission” non è lineare e gli ultimi anni hanno dimostrato che non possiamo vedere esattamente cosa c'è dietro l'angolo. Pertanto, la politica deve stabilire condizioni di mercato ed un quadro legislativo che ci consentano di creare flessibilità nei sistemi energetici di oggi e di assicurarne l'adattabilità per il domani” - sottolinea Marco Golinelli, Senior Business Development Manager Wärtsilä Energy. La tecnologia degli impianti a motori per il bilanciamento della rete può essere convertita in futuro anche all'idrogeno e ad altri combustibili sostenibili. Questi includono i combustibili prodotti dall'energia eolica e solare in eccesso, per consentire un sistema a ciclo chiuso, completamente rinnovabile, ed evitare di impegnarsi in progetti non recuperabili.
Questa tecnologia di motori flessibili è la scelta migliore per supportare i nostri sistemi energetici sempre più rinnovabili rispetto ad alternative come le turbine a gas. Questo perché possono aumentare e diminuire rapidamente un numero illimitato di volte al giorno, sono altamente efficienti a qualsiasi potenza e possono mantenere l'efficienza e la potenza in uscita a carichi diversi e in condizioni ambientali elevate. Questo significa che possono adattarsi meglio alla variabilità dell'energia rinnovabile per soddisfare i requisiti energetici della rete.
 
Tre principi per il nostro futuro flessibile
In primo luogo, dobbiamo assicurarci di scegliere le tecnologie giuste. L'incremento dell'energia eolica e solare deve essere abbinato ai motori flessibili per il bilanciamento della rete e all'accumulo di energia per garantire un mix energetico ottimale e a basso costo.
In secondo luogo, dobbiamo progettare i nostri mercati dell'energia in modo da supportare la flessibilità, ad esempio creando mercati della capacità per garantire che gli sviluppatori ricevano un adeguato ritorno del loro investimento, anche se un impianto funziona solo in modo intermittente per bilanciare la domanda.
Infine, dovremmo introdurre intervalli di tempo più brevi, ad esempio utilizzando una risoluzione temporale di 15 o addirittura 5 minuti nelle contrattazioni del mercato dell'energia elettrica invece di un'ora, per ridurre lo squilibrio all'interno dell'ora e migliorare la pianificazione generale della rete elettrica, rendendola più accurata e richiedendo meno riserve.

immagini
wartsila