torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Sudafrica lancia un bando sul nucleare da 72 miliardi di dollari

where Città del Capo (Sudafrica) when Mar, 18/04/2017 who roberto

L’utility statale Eskon vuole aggiungere 9.600 megawatt (MW) di capacità nucleare, rinunciando definitivamente al carbone

Avrà inizio a giugno il tender per centralenucleare.jpgl’espansione del nucleare in Sudafrica, per il quale sono stati stanziati 72 miliardi di dollari. Lo ha riportato il giornale City Press, il quale specifica che l’utility statale Eskom richiederà proposte da parte delle società interessate. 
Il Sudafrica, che possiede l’unica centrale nucleare di tutto il continente africano, vuole che il nucleare svolga un ruolo di primo piano nella generazione di energia elettrica, riducendo la dipendenza del paese dai vecchi  impianti a carbone. Eskom prevede di aggiungere 9.600 megawatt (MW) di capacità.
Secondo il documento, Eskom effettuerà le richieste di proposte con termine ultimo per le offerte in settembre e per la valutazione nel mese di dicembre. Il vincitore del tender verrà annunciato nel marzo 2018 e il contratto sarà firmato tra il dicembre 2018 e il marzo 2019.
Il portavoce di Eskom, Khulu Phasiwe, ha dichiarato che “niente è stato deciso in questa fase, e le date sono solo indicative”. “Se tutto va bene, rilasciamo una richiesta di proposte a giugno”, ha detto Phasiwe, aggiungendo che il tesoro, il dipartimento dell’energia e il dipartimento delle imprese pubbliche devono ancora formulare le loro indicazioni.
Nel mese di febbraio, 27 società hanno espresso il loro interesse preliminare ai piani del paese per costruire più reattori nucleari, dopo che Eskom nel mese di dicembre ha chiesto loro di fornire informazioni sui costi di energia nucleare e le opzioni di finanziamento. 

immagini
centrale nucleare
leggi anche: