Sudafrica, con le rinnovabili entro il 2030 accesso all’elettricità per 1,3 miliardi di persone
Lo si legge nella dichiarazione finale della Sairec, la South African International Renewable Energy Conference, che si è svolta a Cape Town e alla quale hanno partecipato leader, capi di governo, politici e imprenditori
Grazie alle energie rinnovabili entro il 2030 1,3 miliardi di persone, delle quali 621 milioni nella regione dell'Africa subsahariana, potranno avere accesso all'elettricità. È quanto si legge nella dichiarazione finale dei leader, capi di governo, politici e imprenditori, che hanno partecipato a Cape Town alla Sairec, South African International Renewable Energy Conference.
“A oggi sono 2,9 miliardi le persone che non riescono ad avere accesso neanche alla cucina. Con le energie rinnovabili, invece, l'accesso all'elettricità diventerà una realtà nel 2030” si legge nel comunicato finale. “Una sfida - prosegue il testo - che richiede tutti i tipi di approccio, incluse le soluzioni di rete e non-grid. Le esigenze rurali e urbane potranno inoltre essere adottate attraverso un mix di tecnologie che potranno beneficiare delle risorse dell'Africa sul fronte dell'eolico, dell'idroelettrico, delle biomasse e del geotermico”. Quella del Sairec è la prima conferenza sulle rinnovabili dopo l'adozione dell'Agenda 2030, avvenuta nel settembre 2015 dall'assemblea delle Nazioni Unite.