torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Surprais! Centrale nucleare nel Wisconsin non trova compratori. Sarà chiusa

where New York (Stati Uniti) when Mar, 14/05/2013 who redazione

Tutta colpa del calo dei prezzi dell'elettricità e della concorrenza dello shale gas a buon mercato. È la prima volta in quindici anni

La centrale nucleare di Kewaunee, in Wisconsin, verrà chiusa nella seconda metà del 2013 perché la società che la gestisce, la Dominion resources, non ha trovato nessuno a cui venderla. Si tratta della prima centrale a chiudere negli ultimi 15 anni negli Stati Uniti. L'impianto era stato messo in vendita nell'aprile 2011, ma il calo dei prezzi dell'elettricità e la concorrenza dello shale gas a buon mercato hanno scoraggiato gli acquirenti. La Dominion aveva comprato l'impianto di Kewaunee nel 2005 per 192 milioni di dollari nell'ambito di un progetto mai realizzato per una rete di centrali nucleari nella zona. La chiusura della centrale e la rimozione del materiale radioattivo costerà ora 281 milioni.
Secondo l'analista economico Paul Patterson della Glenrocks associates, la compagnia non poteva contare su economie di scala trattandosi di un unico reattore e ha dovuto affrontare i costi derivanti dalle nuove regole di sicurezza post Fukushima. È però ancora presto, continua Patterson, per capire se questo costituisca un campanello di allarme per tutte le centrali nucleari negli Stati Uniti.

immagini
leggi anche: