In Svezia a causa del caro-elettricità chiudono anche le saune
Il problema della chiusura non riguarda solo le palestre, ma anche i condomini, nei quali è stata annunciata la chiusura delle saune comuni
L'aumento dei prezzi dell'energia colpisce duramente anche la Svezia e questo ha conseguenze anche su una parte importante dello stile di vita del Paese scandinavo: la sauna.
Problemi in palestra
In questi giorni la catena di palestre SATS - citata da Sveriges Radio - ha fatto sapere che dovrà chiudere la maggior parte delle sue saune per via dei costi elevati dell'elettricità. In Svezia la maggior parte delle palestre hanno una sauna ed è molto comune fare un passaggio in sauna dopo l'allenamento. Il problema della chiusura saune non riguarda solo le palestre. Infatti anche alcuni condomini residenziali nel sud della Svezia hanno annunciato la chiusura delle saune comuni.
Sauna condominiale
In un condominio di Malmo fuori dalle saune sono apparsi cartelli che informano della chiusura fino al primo aprile 2023: "Mi sorprende che le chiudano, non sembra che le usino in molti. Sarebbe più logico se dicessero alla gente di non usare le asciugatrici per il bucato", ha detto un condomino all'ANSA. Il caro energia si avverte molto soprattutto nelle regioni nel sud della Svezia, mentre al nord del Paese, per via dell'abbondanza di energia idroelettrica, l'aumento dei prezzi è molto più contenuto.