Swissgrid è il nuovo proprietario della rete di trasporto elettrica elvetica
La Società nazionale di rete è ora responsabile non solo della gestione, ma anche di manutenzione, rinnovamento e potenziamento
Swissgrid è formalmente diventata il nuovo proprietario della rete svizzera di trasporto dell'elettricità. La Società nazionale di rete è ora responsabile non solo della gestione, ma anche di manutenzione, rinnovamento e potenziamento.
Il complesso processo per il trasferimento della rete è stato avviato dall'azienda con gli ormai ex proprietari (un nucleo ristretto a otto aziende) e con la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) già nel 2009. Il Consiglio federale ha approvato i nuovi statuti di Swissgrid il 14 dicembre scorso. Fino a metà dello scorso mese le controparti hanno inoltre sottoscritto il contratto che regolamenta i punti cardine del trasferimento della rete.
Un'eccezione è costituita dall'azienda elettrica della città di Zurigo (Ewz) a causa di una procedura in corso presso l'ElCom. Il problema è costituito dall'indennizzo che Swissgrid che deve concedere a Ewz. Nell'aprile 2009 l'ElCom aveva abbassato il valore della rete della società zurighese da 278 a 107 milioni di franchi, ma a questa decisione si è opposta Ewz, che ha avviato un contenzioso tuttora in atto.
Con l'acquisizione della rete, l'azionariato di Swissgrid passa da otto - Alpiq, Alpiq Svizzera, Axpo Power, Axpo Trading, BKW FMB Energie, CKW, Ewz e Repower - a 17 aziende elettriche.