Allarme in Svizzera, inverno è a rischio blackout
A causa del mancato funzionamento delle centrali nucleari di Beznau, nel nord della Svizzera, mancano all’immissione in rete 720 MW
Questo inverno potrebbe esserci scarsità di produzione di elettricità in Svizzera. A sostenerlo è Swissgrid, società che gestisce la rete elettrica nazionale. Le centrali nucleari di Beznau 1 e 2 sono infatti fuori servizio, in estate e autunno è piovuto poco e le riserve sono limitate. Non si dovrebbe arrivare a totali mancanze di corrente, ma la situazione dell'approvvigionamento elettrico è comunque sotto osservazione. A causa del mancato funzionamento di Beznau 1 e 2, nel nord della Svizzera mancano infatti 720 MW immessi nella rete.
L’energia dall’estero non arriva - La minore quantità dovrebbe essere compensata dalle centrali idroelettriche, che però non hanno lavorato in maniera adeguata a causa della siccità dei mesi scorsi. All'estero esistono riserve sufficienti, ma queste non possono essere utilizzate completamente per l'approvvigionamento della Svizzera, in particolare a causa delle limitate capacità dei trasformatori. All'estero l'energia viaggia infatti per il 90% su una rete da 380 KV, mentre in Svizzera la rete è da 220 KV. Per questo motivo l'energia deve essere prima trasformata, operazione che impone determinati limiti. Swissgrid ha dichiarato che non esistono pericoli di grandi mancanze di elettricità.