torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Taiwan manifestazione contro una centrale nucleare in costruzione

where Taipei (Taiwan) when Lun, 28/04/2014 who michele

Conosciuto come il “Nuke four”, l'impianto alla periferia di Taipei è uno dei più controversi progetti di Taiwan. La sua costruzione, iniziata nel 1999 e costata già diversi miliardi di dollari taiwanesi, è stata più volte interrotta

Migliaia di persone in piazza a Taipei, la capitale di Taiwan, per manifestare contro la costruzione di una nuova centrale nucleare. I manifestanti hanno forzato il blocco della polizia e si sono riversati su una delle più trafficate vie della città, fino alla piazza davanti al palazzo presidenziale, dove è in corso un sit-in da sabato scorso.
Con lo slogan “Stop alla costruzione del quarto impianto nucleare”, i manifestanti hanno bloccato la circolazione e promesso di continuare la protesta fino a martedì prossimo, quando il parlamento si riunirà per discutere sul controverso progetto. “Se i cittadini oggi si lamentano del traffico, devono prendersela col presidente Ma Ying-Yeou”, ha detto un'attivista.
Conosciuto come il "Nuke four", l'impianto alla periferia di Taipei è uno dei più controversi progetti di Taiwan. La sua costruzione, iniziata nel 1999 e costata già diversi miliardi di dollari taiwanesi, è stata più volte interrotta. I timori per gli impianti nucleari di Taiwan, una nazione a elevato rischio sismico, sono aumentati dal 2011, quando fu colpito dallo tsunami l'impianto nucleare giapponese di Fukishima.
 
 

leggi anche: