torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di bilanci. E.ON continua il suo percorso di crescita e aumenta il ritmo degli investimenti

where Milano when Mar, 14/11/2023 who roberto

La compagnia prevede di aumentare gli investimenti fino a un totale di 6,1 miliardi di euro per l'anno fiscale 2023 e conferma le previsioni di utile per il Gruppo

Nel terzo trimestre del 2023 eon.jpgE.ON ha continuato con successo il proprio percorso di crescita. Entrambi i segmenti - Energy Network e Customer Solutions - hanno aumentato gli utili operativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati dell'anno sono stati sostenuti da un'ulteriore stabilizzazione del mercato dell'energia e dei prezzi all'ingrosso. Commentando i risultati di questi nove mesi, Marc Spieker, CFO di E.ON, ha dichiarato: “Nel terzo trimestre abbiamo continuato a registrare una solida performance operativa. Stiamo accelerando i nostri investimenti nella transizione energetica - in Germania e in tutta Europa - e stiamo aumentando ulteriormente il nostro piano di investimenti per l'anno fiscale in corso. Entro la fine del 2023, prevediamo di investire complessivamente circa 6,1 miliardi di euro nella transizione energetica”.

L’EBITDA rettificato del Gruppo e l’utile netto
Con 7,8 miliardi di euro, l'EBITDA rettificato del Gruppo nei primi tre trimestri ha superato di circa 1,7 miliardi di euro il risultato dell'anno precedente. Grazie all'andamento positivo degli utili in entrambi i segmenti, l'utile netto di Gruppo rettificato è aumentato di oltre 800 milioni di euro, raggiungendo i 2,9 miliardi di euro. L'EBITDA rettificato del settore Energy Network è aumentato di quasi 800 milioni di euro, raggiungendo i 4,9 miliardi di euro. La crescita trainata dagli investimenti è proseguita in quasi tutte le regioni in cui opera il gruppo. In Germania, in particolare, la ripresa del mercato dell'energia ha portato a importanti sgravi temporanei, che saranno trasferiti ai clienti attraverso le tariffe di rete nei prossimi anni. L'EBITDA rettificato di Customer Solutions è aumentato di circa 1,6 miliardi di euro, raggiungendo i 3 miliardi di euro. Anche in questo caso, il contesto di mercato ha avuto un impatto positivo. L'ulteriore stabilizzazione del livello dei prezzi sui mercati all'ingrosso ha contribuito alla performance positiva degli utili rispetto al periodo precedente, che era stato fortemente appesantito dai prezzi molto elevati dell'energia. Inoltre, ulteriori miglioramenti nell’approvvigionamento ed eventi eccezionali hanno avuto un impatto positivo sul risultato dei nove mesi.
 
Riconfermata la strategia di crescita
E.ON ha continuato a espandere i propri investimenti nelle reti energetiche e nelle soluzioni sostenibili per i clienti, aumentandoli significativamente rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi nove mesi, gli investimenti hanno superato i 3,9 miliardi di euro, un aumento del 40% circa rispetto allo stesso periodo nel 2022. E.ON continua la sua crescita organica. Per l'intero anno 2023, il Gruppo sta aumentando gli investimenti previsti di 300 milioni di euro, per un totale di circa 6,1 miliardi di euro. Dal 2023 al 2027, E.ON prevede di investire un totale di 33 miliardi di euro nelle reti energetiche e nelle soluzioni per i clienti. Marc Spieker ha commentato: “Siamo pronti ad aumentare ulteriormente i nostri investimenti nei prossimi anni, a condizione che ci sia un contesto di investimento con un rendimento ragionevole. Questo è in linea con la nostra responsabilità sociale di guidare la decarbonizzazione in Europa e accelerare ulteriormente la transizione energetica”. Con oltre 3 miliardi di euro, la maggior parte degli investimenti nel periodo in esame è stata destinata all'espansione e alla digitalizzazione dell'infrastruttura di rete. Per raggiungere gli obiettivi politici della transizione energetica, l'espansione delle reti di distribuzione deve andare di pari passo con l'espansione delle energie rinnovabili. In qualità di principale operatore del sistema di distribuzione in Europa, E.ON ha un ruolo chiave da svolgere. Nell'ottobre 2023, l'azienda ha collegato il milionesimo impianto di energia rinnovabile alla sua rete di distribuzione in Germania. E.ON prevede di collegare alle sue reti altri sei milioni di impianti e clienti entro il 2030. E.ON ha anche aumentato gli investimenti nel settore Customer Solutions di quasi il 40% rispetto all'anno precedente. In particolare, l'azienda ha investito in soluzioni energetiche per la decarbonizzazione di città e aziende. E.ON è coinvolta in numerosi progetti e partnership per un approvvigionamento energetico decentralizzato, sostenibile e a prova di futuro. Recentemente E.ON ha firmato la prima partnership strategica del Regno Unito con la città di Coventry.
 
Confermate le previsioni di utile per l'anno fiscale

Per l'esercizio 2023, E.ON conferma le previsioni di un EBITDA di Gruppo rettificato tra 8,6 e 8,8 miliardi di euro e un utile netto di Gruppo rettificato tra 2,7 e 2,9 miliardi di euro. Marc Spieker ha dichiarato: “Abbiamo mantenuto la promessa fatta ai nostri clienti. Negli ultimi mesi abbiamo ridotti i prezzi per milioni di clienti di elettricità e gas. Prevediamo che l’abbassamento dei prezzi all'ingrosso e altri eventi avranno un impatto negativo significativo sugli utili del settore Customer Solutions nel quarto trimestre". La guidance per gli utili dell'intero anno continua a riflettere un potenziale deterioramento del contesto del mercato energetico nel quarto trimestre. Le ragioni principali sono l'attuale maggiore volatilità dei mercati dovuta alle incertezze sul fronte della domanda e dell'offerta globale e alle tensioni presenti nel contesto geopolitico.

immagini
e.on