Terna autorizza due nuovi collegamenti in cavo tra Avellino e Salerno
Previsti circa 10 km di linee elettriche interrate; investimento di circa 30 milioni di euro per l’efficienza della rete elettrica locale
È stato autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il collegamento di Terna denominato “Solofra - Mercato San Severino - Baronissi”, che coinvolgerà quattro Comuni tra le province di Avellino e Salerno.
I due interventi
L’intervento, per il quale la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 30 milioni di euro, prevede la realizzazione di due nuovi elettrodotti a 150 kV: il primo interesserà i comuni di Solofra (AV), Fisciano e Mercato San Severino (SA) con circa 3 km di cavo interrato e un breve raccordo aereo nell’area del comune di Montoro (AV). Il secondo, un cavo completamente interrato di circa 7 km, oltre a Fisciano e Mercato San Severino, coinvolgerà anche il comune di Baronissi, anch’esso in provincia di Salerno. Una volta entrati in esercizio i due collegamenti, Terna provvederà alla demolizione di un tratto di oltre 1 km dell’esistente elettrodotto aereo “Mercato San Severino - San Valentino”, liberando così circa 2 ettari di territorio. L’intervento, che rientra nell’opera di riassetto della rete elettrica della Penisola Sorrentina, permetterà di incrementare l’efficienza e l’affidabilità del sistema elettrico dell’area, caratterizzata da una elevata densità di carico, migliorando la qualità del servizio locale. Nei prossimi mesi saranno avviate la progettazione esecutiva dell'opera e tutte le attività propedeutiche all'apertura dei cantieri.