A Torino scoperto rifugio antiaereo durante lavori a rete elettrica
È stato rinvenuto da Terna Rete Italia durante i lavori di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica torinese. Il rifugio si trova in un parcheggio pubblico nel quartiere San Paolo
Un rifugio antiaereo sotterraneo della Seconda Guerra Mondiale, appartenuto alle storiche industrie Spa, è stato rinvenuto a Torino da Terna Rete Italia, gestore della rete elettrica nazionale, durante i lavori di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica torinese. Il rifugio si trova in un parcheggio pubblico nel quartiere San Paolo. La presentazione della scoperta, sulla quale è stata anche realizzata una mostra che ne racconta la storia ed è allestita nell'atrio della scuola elementare Santorre di Santarosa, è avvenuta alla presenza di tecnici ed esperti.
Nel capoluogo piemontese Terna sta razionalizzando e sviluppando in modo compatibile con l'ambiente la rete elettrica ad alta tensione. Il numero di chilometri di cavi e tralicci eliminati sarà otto volte superiore a quello delle nuove infrastrutture: 58 i km di linee da smantellare a fronte di 7 km di nuovi elettrodotti. L'obiettivo è di migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico in una delle aree più importanti del Piemonte. La necessità dell'opera, spiega una nota, risiede principalmente nel fatto che la rete elettrica di Torino, risalente agli anni '50, è inadeguata ai flussi di potenza che transitano su di essa, anche in considerazione del previsto aumento del fabbisogno della città. Altro elemento critico, segnala ancora la nota, è la vetustà e l'insufficiente portata dei collegamenti in cavo esistenti.