Per tutti gli isotopi! Il nuovo premier giapponese Abe pronto a un rilancio dell’atomo
A tre giorni dalla nomina si è già recato a Fukushima e ha promesso una costruzione “differente” da quella dei reattori di quarant’anni fa
A dispetto della catastrofe di Fukushima e nonostante l'opposizione di un’ampia schiera di giapponesi, il nuovo premier Shinzo Abe è pronto ad un rilancio del nucleare partendo dalla costruzione di nuovi reattori. È quanto riportano i principali media nipponici riprendendo un'intervista televisiva del premier alla Tbs che, ad appena tre giorni dalla nomina, si è recato proprio alla centrale di Fukushima, protagonista del disastro nucleare del marzo 2011.
“I nuovi reattori saranno diversi da quelli costruiti 40 anni fa, e soprattutto differenti da quelli di Fukushima Daiichi”, ha assicurato Abe, leader conservatore che ha sempre espresso chiaramente la sua politica pro-nucleare. Dei 50 reattori presenti in Giappone, 48 sono disattivati in base alle misure di sicurezza subentrate dopo l'incidente di Fukushima, il peggior disastro nel settore dopo quello alla centrale di Chernobyl, in Ucraina, nel 1986.