torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per tutti gli isotopi! L’Ucraina inizierà a costruire quattro nuovi reattori nucleari

where Kiev (Ucraina) when Mar, 30/01/2024 who roberto

Lontano dalle zone di guerra, con la terza e quarta unità Kiev punta a compensare l’energia mancante di Zaporizhzhia

Entro l’autunno del 2024, l’Ucrainakhmelnytsky.jpg prevede di iniziare la costruzione di quattro nuovi reattori nucleari per compensare la perdita di capacità energetica. Tutti e quattro i reattori saranno costruiti nella centrale nucleare di Khmelnytsky, nell’Ucraina occidentale, lontano dalle zone di guerra.

 
Voglia di recipienti
“Penso che (inizieremo la costruzione) in estate-autunno”, ha detto German Haluscenko , ministro dell’energia ucraino, in un’intervista. “Abbiamo bisogno di recipienti”, ha aggiunto, riferendosi ai recipienti a pressione del reattore che dovranno essere importati. “Vogliamo realizzare subito la terza e la quarta unità”. ha aggiunto: “Con la terza e la quarta unità (Khmelnytkyi) vogliamo compensare Zaporizhzhia” che, attualmente, è sotto controllo russo. Attualmente l’impianto ha due reattori di progettazione sovietica VVER-1000 da 1 GW ciascuno.
 
L’import dalla Bulgaria

Allo stesso tempo, due blocchi saranno basati su attrezzature di produzione russa, che l’Ucraina intende importare dalla Bulgaria. Questo paese aveva iniziato la costruzione, nel 1987, di un impianto nucleare a Belene dotato di impianti nucleari di costruzione sovietica VVER-1000. Questi impianti non sono mai diventati operativi, ma nel 2008 ci fu un accordo per il loro completamento e aggiornamento con la russa Rosatom che però, anche in questo caso, non ha mai portato all’avvio della reazione. “Ora stiamo discutendo con i nostri partner bulgari sui due reattori che vogliamo prendere”, ha detto Haluscenko. Gli altri due reattori utilizzeranno le tecnologie occidentali del produttore di apparecchiature energetiche Westinghouse. Il ministro ha dichiarato che i primi risultati di questi progetti potrebbero essere raggiunti in soli 2,5 anni. Attualmente, tre centrali elettriche in Ucraina, situate in territori sotto il controllo ucraino, generano oltre il 55% del fabbisogno elettrico del paese.

immagini
Khmelnytsky