torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ungheria tratta ancora con Ue su centrale nucleare russa. Smentite le voci di stop

where Budapest (Ungheria) when Lun, 23/03/2015 who michele

La smentita è arrivata dopo che il Financial Times ha scritto che i Ventotto hanno bloccato l'intesa dopo che l'Euratom ha bocciato il piano ungherese

Budapest e Bruxelles hanno smentito che la Ue abbia bloccato l'intesa ungherese da 12,5 miliardi di euro sul nucleare civile con la Russia, affermando che i colloqui per risolvere le divergenze sono ancora in corso. La smentita è arrivata dopo che il Financial Times ha scritto che i Ventotto hanno bloccato l'intesa dopo che l'Euratom ha bocciato il piano ungherese di importare combustibile nucleare esclusivamente da Mosca.

Definendo la notizia “falsa e completamente fuorviante” il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs ha detto che “i colloqui in corso non bloccano il progetto”. “Le nostre aspettative sono che, a seguito di intensi negoziati, il contratto di fornitura del carburante verrà finalizzato in linea con le richieste di Euratom nel giro di qualche settimana” ha aggiunto il portavoce.
La Commissione Europea ha detto che la disputa sul combustibile non mette a rischio l'intero progetto. “Non stiamo bloccando al costruzione di Paks, è solo l'intesa sulle forniture di combustibile di cui si parla con la Commissione” ha detto la portavoce Anna-Kaisa Itkonen.

La prevista espansione della centrale di Paks, l'unico impianto nucleare ungherese che da solo fornisce il 40% dell'elettricità consumata nel Paese, verrebbe finanziata per la quasi totalità da un prestito russo e costruita da Rosatom, la società nucleare russa, con i lavori per un nuovo reattore da 1.200 MW che prenderanno il via nel 2018. L'accordo preoccupa la Ue, che ha inflitto alla Russia importanti sanzioni economiche per il suo ruolo nella crisi ucraina.
 
 

leggi anche: