Al via un bando europeo da 600 milioni per progetti sulle reti transeuropee
La priorità verrà data a quelli di interesse comune, che rafforzano la sicurezza energetica, aumentano la competitività e contribuiscono allo sviluppo sostenibile
Al via il bando da 600 milioni di euro sotto la Connecting Europe Facility per la realizzazione dei progetti energetici transeuropei per completare l'Unione dell’energia. Si tratta del secondo bando lanciato quest'anno dalla Commissione Ue sotto la Cef, per un totale di 800 milioni di finanziamenti, che resterà aperto sino all'8 novembre. Una decisione sui progetti selezionati è attesa per marzo 2017.
La priorità verrà data ai progetti di interesse, che rafforzano la sicurezza energetica, aumentano la competitività e contribuiscono allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente. "Le interconnessioni transfrontaliere energetiche sono al cuore dell'Unione dell’energia, e ci rendono più forti insieme nell'Ue", ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per il dossier Maros Sefcovic, "con questo bando forniamo nuove opportunità d'investimento per infrastrutture energetiche più pulite e intelligenti".