Al via la posa del primo tubo dell’elettrodotto Italia-Montenegro
Posizionato il primo tubo dell'elettrodotto che collegherà l'Italia al Montenegro; il tracciato correrà sui fondali marini nei pressi di Fossovallelunga
È stato posizionato il primo dei cinque tubi dell'elettrodotto che collegherà l'Italia al Montenegro. Saranno installati - leggiamo su Il Centro.it - sul fondo del mare nei pressi di Fossovallelunga, per consentire il trasferimento di corrente continua attraverso i cavi che verranno adagiati sul fondo del mare Adriatico. Decine di cittadini presenti in occasione del primo sopralluogo di tecnici e vigili urbani a Fosso Vallelunga.
In collaborazione con la Capitaneria di porto, che ha inibito gli spazi marini al transito dei natanti, il tubo, lungo 500 metri, è stato dapprima assemblato all'altezza del porto canale e poi è stato trasportato, via mare, all'altezza del cantiere dove da settimane sono iniziati i lavori di trivellazione. Un pontone coadiuvato da un'altra imbarcazione ha poi sistemato a poco più di 400 metri dalla costa il tubo dentro il quale verranno fatti passare i cavi elettrici.