Al via la terza centrale nucleare “cinese” in Pakistan
La Chasma Nuclear Power Plant Unit-3 è gestita dal gigante dell'energia nucleare cinese China National Nuclear Corporation
È ufficialmente operativa la terza centrale nucleare cinese realizzata in Pakistan nell'ambito dell'iniziativa di sviluppo infrastrutturale tra Asia ed Europa “One Belt, One Road” lanciata dal presidente cinese, Xi Jinping, nel 2013.
L'unità 3 della centrale, che sorge nella località di Mianwali, a sud della capitale Islamabad, è stata collegata alla rete di distribuzione di energia pakistana per il periodo di prova e ha cominciato a fornire energia. La Chasma Nuclear Power Plant Unit-3 è gestita dal gigante dell'energia nucleare cinese, China National Nuclear Corporation (Cnnc) e le prime due unità sono operative, rispettivamente dal 2000 e dal 2011. L'ultima unità, la quattro, comincerà a fornire elettricità entro l'inizio del prossimo anno.
Gli investimenti cinesi nell'energia pakistana rappresentano un aiuto importante per il Paese dell'Asia meridionale, spesso colpito da black-out in diverse aree. Altre due centrali nucleari, di cui è prevista l'entrata in funzione tra il 2020 e il 2021, sono in costruzione nell'area del porto di Karachi, nel sud del Paese.