torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Wekiwi.it debutta in Francia con un’offerta low cost e digital

where Milano when Mar, 04/09/2018 who roberto

Wekiwi.it, il primo fornitore di energia elettrica e gas interamente online, punta con decisione ad una strategia di internazionalizzazione, scegliendo la Francia come primo step del suo percorso

Wekiwi, nata circa due anni fa come fornitore di energia low-cost e digitalwekiwi.jpg debutta in Francia, prima tappa del suo processo di internazionalizzazione.
 
La compagnia ha raggiunto in Italia i 15.000 clienti serviti e superato i 15 milioni di fatturato grazie a collaborazione anche con aziende di prestigio nel segmento B2B come Grom, Panino Giusto, Talent Garden, Pasta Reggia, Allegro Italia.
 
“La Francia è importante perché rappresenta per noi il primo step sulla strada dell’internazionalizzazione. Se dovesse funzionare si aprirebbero le porte ad altre espansioni internazionali” rileva l’ad Massimo Bello. “La cosa negativa è che, anche se siamo in un mercato unico europeo, per poter vendere energia e gas in Francia occorre un processo autorizzativo del tutto diverso e slegato da quello italiano e di sicuro è così per gli altri paesi. A quanto pare l’integrazione europea non esiste nell’energia e questo è un tema su cui lavorare sicuramente in futuro”.
 
La decisione di intraprendere la strada dell’internazionalizzazione, è nata dopo aver preventivamente condotto un’analisi approfondita del mercato in altri Paesi europei, come UK, Francia e Spagna, in cui l’uso del web è più diffuso che in Italia e nei quali l’acquisto di servizi online oltre che di prodotti è già molto sviluppato grazie anche a numerosi servizi di confronto delle offerte. Questa indagine ha rilevato che in Francia, pur in un settore estremamente tradizionale come quello dell’energia, c’è un forte interesse per soluzioni innovative, concetti nuovi e proposte che favoriscano il risparmio energetico come quella di wekiwi. Il contesto regolatorio è simile, ma il mercato sembra più predisposto per un approccio full digital, in quanto ad esempio lo scambio delle informazioni con i gestori di rete è già molto automatizzato. Quali sono gli obiettivi di wekiwi in Francia? Sicuramente fare meglio che in Italia, puntando a raggiungere i 20.000 clienti in 2 anni, riproponendo un modello low-cost simile a quello già attuato nel nostro paese. La sede sarà a Parigi e l’avvio delle vendite è previsto per il primo trimestre 2019. 

immagini
wekiwi
leggi anche: