Amec Foster Wheeler ammodernerà una raffineria in Azerbaigian
Il contratto di progettazione include l’aumento della capacità, l’integrazione delle tecnologie e il miglioramento della qualità dei carburanti
Amec Foster Wheeler ha acquisito un contratto di progettazione per l’ammodernamento della raffineria Heydar Aliyev Oil Refinery a Baku, in Azerbaigian. Il contratto, assegnato dalla società petrolifera statale azera Socar, fa parte di un investimento di grandi proporzioni teso ad aumentare la capacità di raffinazione della raffineria e al miglioramento della qualità dei carburanti prodotti.
Lo scopo del lavoro consiste nello sviluppo di una serie di impianti e nell’integrazione delle tecnologie fornite da altri per le diverse unità. Le unità principali previste sono idrogenazione di gasolio, isomerizzazione, unità metil-terziar-butil etere, cracking catalitico di benzine, unità strippaggio acqua acida, trattamento ammine e recupero zolfo. Diverse unità esistenti saranno ammodernate, tra cui le unità distillazione crudo e vuoto, cracking catalitico e reformer catalitico.
Roberto Penno, presidente dell’Amec Foster Wheeler per Asia, Medio Oriente, Africa e Sud Europa, ha commentato: “Abbiamo già realizzato per Socar diversi progetti, sia in Azerbaigian che in altri paesi e siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione attraverso questo progetto”. Si prevede che le attività di Amec Foster Wheeler siano completate nel primo quadrimestre del 2017, mentre il processo di modernizzazione della raffineria sarà completato in diverse fasi, fino all’inizio del 2020.