torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Arrigoni (Lega): nel DL Semplificazioni nuove norme per garantire la sicurezza dei serbatoi Gpl

where Roma when Lun, 28/01/2019 who redazione

Per queste tipologie dovranno essere inoltre adottate le procedure operative per la verifica decennale dei serbatoi interrati

serbatoio-gpl.jpg"Con il DL Semplificazioni saranno estese anche ai serbatoi interrati di capacità superiore ai 13 mc le norme di sicurezza per la progettazione, l'installazione e l'esercizio dei depositi di GPL già in vigore per quelli con capacità complessiva non superiore a 5 mc. Per queste tipologie dovranno essere inoltre adottate le procedure operative per la verifica decennale dei serbatoi interrati con la tecnica basata sul metodo delle emissioni acustiche". Lo comunica con soddisfazione il Senatore Paolo Arrigoni, Questore a Palazzo Madama e Coordinatore del Dipartimento Energia della Lega, primo firmatario dell'emendamento approvato.
 
"Queste novità garantiscono sia una maggiore sicurezza che una migliore chiarezza normativa", sottolinea Arrigoni. "Il nuovo testo stabilisce infatti che i proprietari dei serbatoi dovranno comunicare all'Inail entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge i dati delle attrezzature ancora da sottoporre a verifica alla data del 31 dicembre 2018. Spetterà invece all'Inail inviare al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero del Lavoro e a quello della Salute una apposita relazione tecnica sull'attuazione delle disposizioni".

immagini
Gpl, serbatoi, dl semplificazioni, paolo arrigoni
leggi anche: