In breve. I pagamenti su Zohr, commessa Tecnimont+Baker Hughes in Algeria e altre notizie
Nomine in Snam. Il ministro egiziano del petrolio dice che le attività per Zohr sono ancora in corso. A Maire Tecnimont e Nuovo Pignone un ordinativo da 2,3 miliardi per il giacimento Hassi R’mel
L’Egitto smentisce ritardi su Zohr
Il ministero egiziano del Petrolio ha smentito le notizie secondo cui la nave di perforazione Samsung Santorini avrebbe lasciato il giacimento di gas di Zohr, nel Mediterraneo orientale, per problemi legati ai ritardi nei pagamenti da parte del governo del Cairo. Il portavoce del ministero egiziano del Petrolio, Hamdy Abdel Aziz, ha definito queste informazioni “completamente false”, sottolineando che la Samsung Santorini ha completato la trivellazione di un pozzo nell’area di Hapi nord-est, nel Mar Mediterraneo, e si è spostata dalla zona solo dopo aver concluso il lavoro. Per quanto riguarda il programma di perforazione nel giacimento di Zohr, Abdel Aziz ha precisato che verrà eseguito nel quarto trimestre di quest’anno, come pianificato con Eni.
Baker Hughes e Tecnimont in Algeria
Commessa multimilionaria per Nuovo Pignone-Baker Hughes in Algeria: il consorzio costituito insieme a Tecnimont (gruppo Maire) si è aggiudicato da Sonatrach un contratto di ingegneria, procurement e costruzione per la realizzazione di tre stazioni di compressione, nonché per il potenziamento del sistema di raccolta del gas, nel giacimento di gas di Hassi R’mel, 550 chilometri a sud di Algeri, iIl giacimento più grande dell’Algeria, e uno dei più grandi al mondo. Il valore complessivo del contratto è di circa 2,3 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato da Maire, di cui 1,7 miliardi di competenza di Tecnimont. I restanti 600 milioni sono appannaggio di Baker Hughes, che fornirà 20 linee di compressione basate sulla tecnologia delle turbine a gas Frame 5 e dei compressori Bcl, da installare in tre stazioni di potenziamento gas all’interno del giacimento. L’assemblaggio dei treni di compressione, così come la produzione dei compressori e il collaudo dei treni, avverranno negli stabilimenti italiani di Nuovo Pignone-Baker Hughes, che ha in Toscana il suo cuore pulsante.
Snam, Luca Passa nominato dirigente ai documenti contabili
Il consiglio d’amministrazione di Snam ha nominato il chief financial officer Luca Passa quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. La nomina, effettiva dal 1° giugno, è avvenuta previo parere favorevole del collegio sindacale e nel rispetto dei requisiti di professionalità previsti dallo statuto, ai sensi di legge. Luca Passa rileva nel ruolo di dirigente preposto Luca Oglialoro, che dal 10 giugno andrà a ricoprire il ruolo di chief financial officer presso Industrie De Nora, partecipata da Snam con una quota del 21,6%. Intanto, sempre Snam ha firmato una nuova linea di credito sustainability-linked, per un importo totale di 1 miliardo di euro.