In breve. Le trivelle in Argentina, il Senegal diventa produttore di petrolio e altre notizie
Un premio EY per l’Eni nella gestione del rischio. Assolti i dirigenti della Saras per l’acquisto di greggio in Kurdistan
Il giacimento di gas in Argentina
Sono iniziate le trivellazioni nell'importante giacimento di gas offshore Fenix in Argentina, il più grande giacimento di gas naturale attualmente sviluppato al largo della costa del Paese sudamericano, ha dichiarato venerdì uno degli operatori, Winters Hall Dea. Winters Hall Dea gestisce il giacimento, situato a circa 60 chilometri al largo della costa della Terra del Fuoco, insieme ai suoi partner Total Austral, una filiale di TotalEnergies, e Pan American Energy. Il governo argentino, che si trova in difficoltà economiche, sta cercando di ribaltare un profondo deficit fiscale, anche incrementando la produzione di energia nella sua regione patagonica dello scisto Vaca Muerta e con un aumento della produzione offshore.
Il petrolio del Senegal
Il Senegal è entrato nella cerchia dei paesi produttori di idrocarburi con l’annuncio da parte della società australiana Woodside Energy dell’inizio dell’estrazione di petrolio dal giacimento di Sangomar al largo delle coste africane. “Woodside ha effettuato la prima estrazione di petrolio dal giacimento di Sangomar completando con successo la consegna del primo progetto petrolifero offshore del paese”, ha dichiarato in un comunicato stampa la società che gestisce il sito insieme alla Société des petroles du Sénégal (Petrosen). Il giacimento in acque profonde a circa 100 km a sud di Dakar contiene petrolio e gas. Secondo la società, il progetto il cui sviluppo è stato avviato nel 2020 ha richiesto investimenti per circa 5 miliardi di dollari. L’obiettivo è una produzione di 100mila barili al giorno.
Eni premiata da EY
Eni si posiziona al primo posto nella categoria corporate compliance agli EY Risk Transformation Awards che premiano le imprese eccellenti nella gestione del rischio. Gli EY Risk Transformation Awards, alla loro prima edizione italiana, si sono svolti nell’ambito del Global Risk Forum 2024 e rappresentano il riconoscimento di EY - leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e di consulenza – per le imprese che con un approccio innovativo si sono distinte nella gestione del rischio trasformandolo in un’opportunità strategica..
Assolti i dirigenti Saras
In relazione al procedimento giudiziario relativo al reato riferito all’acquisto di greggio di provenienza del Kurdistan nel periodo 2015-2016, Saras informa che la Corte d’Appello di Cagliari ha confermato la sentenza del giudice dell’udienza preliminare che ha dichiarato il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste, nei confronti dei dirigenti della società Franco Balsamo, Marco Schiavetti e Luca Cozzolino, e dell’ex amministratore delegato Dario Scaffardi.