torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. L’ungherese MVM acquisterà il 5% di Shah Deniz, il buyback di Eni

where Milano when Lun, 24/06/2024 who roberto

L’acquisizione di una quota in questo giacimento di gas offre, tra l’altro, a Budapest una protezione dalle grandi oscillazioni dei prezzi dell’energia. Eni si ricompra 2.958.000 azioni

La compagnia energetica di Stato shah-deniz.jpgungherese MVM acquisterà una quota del 5% nel giacimento di gas Shah Deniz in Azerbaigian. L’Ungheria, che ha importato gas naturale principalmente dalla Russia anche dopo la sua invasione dell’Ucraina nel 2022, ora punta a diversificare gli approvvigionamenti. L’acquisizione di una quota in questo giacimento di gas offre, tra l’altro, a Budapest una protezione dalle grandi oscillazioni dei prezzi dell’energia. Il giacimento di Shah Deniz è uno dei più grandi giacimenti di gas naturale al mondo, con una produzione annuale di 29 miliardi di metri cubi, si legge in una dichiarazione di MVM. Ciò si tradurrebbe in una fornitura annuale di 1,5 miliardi di metri cubi di gas naturale per l’Ungheria.

Il riacquisto delle azioni Eni
Eni ha acquistato, nel periodo compreso tra il 3 e il 7 giugno 2024, sull’Euronext Milan, n. 2.958.000 azioni proprie (pari allo 0,09% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 14,1884 euro per azione, per un controvalore complessivo di 41.969.219,82 euro nell’ambito della prima tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea.

immagini
shaz-deniz