Il caldo torrido fa correre i consumi di gas anche ad agosto
L'Italia ha consumato 3.442,9 milioni di metri cubi di metano, con una crescita di oltre 400 milioni di metri cubi rispetto ad agosto 2014 (+15,5%)
Dopo i record di domanda elettrica di luglio, le temperature elevate hanno continuato infatti a sostenere la richiesta di gas delle centrali termoelettriche anche in agosto, soprattutto nei primi caldissimi dieci giorni. Lo sottolineano gli analisti della Staffetta Quotidiana nelle loro elaborazioni sui dati di Snam Rete Gas. Sta di fatto che nel mese scorso l'Italia ha consumato 3.442,9 milioni di metri cubi di metano, con una crescita di oltre 400 milioni di metri cubi rispetto ad agosto 2014 (+15,5%) e di quasi 300 milioni di metri cubi rispetto ad agosto 2013 (+8,4%).
Se si analizza la domanda per settore, l'aumento è stato determinato principalmente dalle centrali termoelettriche, che in un mese hanno bruciato da sole quasi 1,5 miliardi di metri cubi di gas, 440 milioni in più (+35,7%) rispetto allo stesso mese di un 2014 particolarmente depresso. L'incremento dei consumi è stato soddisfatto - rimarcano gli analisti - con un ancora più deciso aumento delle importazioni, che ha reso possibile un nuovo forte incremento delle immissioni in stoccaggio per il prossimo inverno.