Metano. In calo la domanda di gas in settembre, ma è cresciuta nel 2015
Le temperature meno estreme hanno ridotto il fabbisogno di condizionamento e di riscaldamento
Nell’anno termico appena concluso i consumi di gas sono in crescita, ma nel mese di settembre la domanda di gas in Italia è apparsa in leggero calo tendenziale, dopo i notevoli aumenti dei mesi estivi: il rallentamento dei consumi di gas è stimato al -1,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
I consumi di settembre registrati sulla rete Snam, secondo il Quotidiano Energia, sono stati pari a 4.058,3 milioni di metri cubi contro i 4.107 milioni di metri cubi di settembre 2014. Il ritorno a temperature più miti ha riportato la domanda gas sui livelli dello scorso anno, dopo gli importanti rialzi registrati a luglio e agosto dovuti quasi esclusivamente al massiccio utilizzo del condizionamento che, attraverso l'aumento della domanda elettrica, ha influenzato la crescita anche della richiesta di gas.
Al netto degli effetti del calendario e delle temperature, secondo le elaborazioni Ref-E, i consumi di settembre registrano una diminuzione leggermente più marcata (-4,0%) rispetto al dato grezzo. L'anno termico 2014 (il periodo compreso tra ottobre 2014 e settembre 2015) si conclude invece con una crescita della domanda di gas pari a +2,4%, invertendo così il trend negativo degli ultimi 5 anni termici.