La Camera dà il via libera definitivo al gasdotto Tap. Il 17 Letta sarà in Azerbaigian
Il gasdotto che collegherà l’Azerbaigian al Salento era stato già approvato dal Senato. In settimana ha avuto esito positivo anche il passaggio alla Camera
Via libera definitivo al Tap, Trans-Adriatic Pipeline, il gasdotto che collegherà l’Azerbaijan al Salento. Dopo che era stato già approvato al Senato, in settimana ha avuto esito positivo anche il passaggio dalla Camera.
Con l’autorizzazione ai lavori, il presidente del Consiglio il 17 dicembre potrà volare a Baku per incontrare i partner greci e albanesi, nonché le autorità azere e i proprietari del giacimento Shah Deniz, forte di un sostegno politico all’opera destinato a segnare anche l’iter procedurale del progetto.
In aula il Movimento 5 stelle ha tentato di bloccare la discussione con la richiesta di una conferenza dei capigruppo per calendarizzare la discussione sulla legge elettorale, per poi abbandonare l’aula una volta vista fallire la manovra digressiva. Il Pd, invece, ha ribadito “pieno sostegno a Tap”, e anche di Forza Italia che ha manifestato il proprio favore all’accordo, chiedendo contemporaneamente che si punti ad ottenere “il favore delle popolazioni sull’approdo” e si valutino dunque localizzazioni alternative.
Inutile, invece, il tentativo di Sel di ottenere una sospensiva che consentisse il rinvio della discussione e l’approfondimento di alcuni interrogativi connessi al progetto, sostenuto anche dai deputati della Lega.