Come attivare insieme le forniture Luce e Gas per risparmiare tempo e denaro
Tra le incombenze da ricordare c’è quella di scegliere il fornitore di energia più adatto alle proprie esigenze, ma anche di disdire i contratti per le vecchie utenze e di assicurarsi che i vecchi inquilini abbiano fatto lo stesso
Occuparsi delle utenze energetiche, soprattutto in momenti delicati della vita, come ad esempio in occasione di un trasloco, in cui le cose a cui pensare sono molte, può risultare faticoso. Per prima cosa, però, prima di addentrarsi in una nuova avventura domestica e scegliere il fornitore di energia più adatto alle proprie esigenze, è bene ricordarsi di disdire i contratti per le vecchie utenze riguardanti la casa che si sta per lasciare e assicurarsi che i vecchi inquilini della nuova abitazione abbiano fatto lo stesso. In merito alle tempistiche, è consigliabile muoversi per tempo e inviare la richiesta di disdetta dalle vecchie utenze almeno 15 giorni prima di abbandonare l’appartamento, sia telefonicamente, chiamando il fornitore che si è scelto, oppure via fax o email.
Per l’energia elettrica, ad esempio, il costo da pagare a fronte della disdetta varia in base alle condizioni stabilite dal contratto, mentre nel Servizio Tutelato è previsto un importo fisso da pagare di 23 €. Invece, per disattivare il contatore del gas, è necessario pagare un costo stabilito dal distributore locale di riferimento e la procedura di fine fornitura è la seguente: il fornitore invia l’ultima bolletta di chiusura, ovvero la fattura finale prima della cessazione del contratto, al quale dovrà essere comunicata la lettura del contatore per poter chiudere il contratto.
Sempre due settimane prima di entrare nella nuova casa, conviene poi fare richiesta per la fornitura delle nuove utenze, magari scegliendo un fornitore che consenta anche di attivare insieme e in modo semplice le due forniture di luce e gas. Ciò consente di ottimizzare sulle procedure e sui costi in bolletta perché, grazie ad alcune offerte come ad esempio E.ON Luce e Gas Insieme di E.ON, uno dei principali operatori energetici italiani, attivando nello stesso momento entrambe le forniture si può ottenere il 10% di sconto sulla Componente energia della luce.