Edison ristruttura i giacimenti in una società, in vista dell’ingresso di un partner
L’obiettivo è avere le risorse per investire soprattutto nelle fonti rinnovabili
L’Edison non esclude nuove acquisizioni per crescere nei settori strategici e perseguire le proprie direttive di sviluppo attraverso crescita organica o con operazioni straordinarie. È quanto si legge nelle risposte scritte agli azionisti presenti all'assemblea di bilancio 2017 del gruppo energetico controllato da Edf. Le eventuali acquisizioni, si aggiunge, saranno anche autofinanziate attraverso la cessione di attività non core.
Al proposito, l'amministratore delegato Marc Benayoun si è soffermato sulla societarizzazione delle attività di esplorazione e produzione mineraria dai giacimenti: "Un progetto di ristrutturazione che prevede il conferimento delle concessioni in Italia e delle quote nelle controllate in Egitto, Uk, Norvegia e Croazia".
L'operazione, ha aggiunto, è il "primo passo per effettuare poi una eventuale partnership con un investitore nel medio termine. Così facendo Edison libererà risorse per lo sviluppo nelle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica e sul mercato dei clienti".