torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison chiude il 2017 con ricavi a 9,9 miliardi di euro

where Milano when Mar, 20/02/2018 who redazione

Edison presenta i dati di bilancio 2017, mostrando anche forte miglioramento nell'indebitamento

edison-sede-foro-bonaparte-milano.jpgEdison chiude il 2017 con ricavi a 9,9 miliardi di euro ed EBITDA, in forte crescita. Il Consiglio di Amministrazione di Edison, riunitosi lo scorso mercoledì, ha esaminato il bilancio al 31 dicembre 2017, che si è chiuso con risultati operativi significativamente superiori alle attese grazie alla capacità dell’azienda di cogliere le opportunità offerte dalla ripresa della congiuntura economica italiana e del mercato energetico.
 
Nel periodo tutte le aree di business, in particolare la generazione termoelettrica e l’E&P, hanno registrato un significativo incremento della marginalità, beneficiando dell’aumento della domanda e dei prezzi di energia elettrica, gas e petrolio. Al raggiungimento di questo risultato hanno contribuito anche la variazione di perimetro relativa all’area dedicata ai servizi energetici e ambientali, che comprende i risultati di Fenice 1<, e l’ulteriore contenimento dei costi attuato dal Gruppo.
 
Il risultato netto, negativo per 176 milioni di euro (-389 milioni di euro nel 2016), risente dell’effetto temporaneo della volatilità legata all’attività di copertura su commodity e cambi e delle svalutazioni prevalentemente sulle attività E&P. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 è ancora fortemente calato a 116 milioni di euro, creando le migliori condizioni per permettere a Edison di rafforzarsi nelle rinnovabili, nell’efficienza energetica e di ampliare la base clienti, come avverrà con l’acquisizione delle attività italiane di Gas Natural, prevista entro la fine di febbraio 2018.

immagini
edison-sede-foro-bonaparte-milano
leggi anche: