torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Enel vende a AleAnna i giacimenti di gas in Italia

where Roma when Lun, 18/07/2016 who michele

Perfezionata la cessione degli asset nell’upstream per 30 milioni: 21 tra istanze e permessi di esplorazione onshore e offshore in Italia

Il gruppo Enel ha perfezionato la vendita di tutte le attività italiane nel settore upstream gas detenute attraverso la sua controllata al 100% Enel Longanesi Developments (21 tra istanze e permessi di esplorazione onshore e offshore in Italia) ad AleAnna Europa, filiale della statunitense AleAnna Resources, operante nel settore della ricerca e produzione di idrocarburi.
Il massimo corrispettivo per la vendita è di 30 milioni di euro, di cui una parte, pari a circa 7 milioni di euro, è stata incassata mentre la quota restante potrà essere incassata in più tranche a partire dall'entrata in produzione del giacimento di gas Longanesi in Emilia Romagna, prevista per il 2018, in funzione dei prezzi del mercato del gas.

francescostarace3.jpgLa strategia di Francesco Starace - "La cessione di Enel Longanesi Developments rappresenta un nuovo passo in avanti nel programma di rotazione degli asset annunciato ai mercati finanziari lo scorso novembre", ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel.
"Quest'operazione pone in risalto l'impegno di Enel ad attuare la sua strategia anche in un contesto di mercato sfavorevole, che ha visto ridursi l'attività di M&A nel settore upstream di circa l'80% rispetto a due anni fa. In tale contesto, il perfezionamento dell'operazione è un traguardo particolarmente significativo", ha aggiunto.
L'operazione rientra nell'ambito delle dismissioni di attività non strategiche da 6 miliardi di euro previste dal piano Enel di gestione attiva del portafoglio. Tale strategia consentirà al gruppo di riallocare risorse per finanziare la crescita in settori chiave come le reti e le energie rinnovabili. Ad oggi, il gruppo Enel ha concluso accordi di cessione di asset per un controvalore di circa 3,9 miliardi di euro, di cui 1,9 miliardi di euro relativi a operazioni già perfezionate.

immagini
Amministratore delegato Enel
leggi anche: