Eni. A Pisa un distributore di metano liquido per i camion
L’area di servizio con Gnl rientra nel progetto europeo Lng blue corridors, che ha come obiettivo lo sviluppo di stazioni di servizio con metano liquido lungo quattro grandi direttrici commerciali che attraversano l'Europa
L’Eni ha inaugurato a Pontedera, nell’area di servizio Eni sulla Firenze-Pisa-Livorno, un distributore che eroga metano allo stato liquido per il rifornimento di veicoli pesanti. È il secondo distributore di metano liquido in Italia, dopo quello di Piacenza inaugurato nel 2014, e "saranno dieci nei prossimi cinque anni, un paio all'anno, presso gli interporti e lungo le principali arterie stradali", ha sottolineato durante il taglio del nastro il direttore commerciale Refining & Marketing, Paolo Grossi.
Eni Station di Pontedera, così come quella di Piacenza, rientra nel progetto europeo "Lng blue corridors" che ha come obiettivo lo sviluppo di stazioni di servizio con metano liquido lungo quattro grandi direttrici commerciali che attraversano l'Europa da Nord a Sud e da Est a Ovest.
"A Pontedera - ha sottolineato ancora Grossi - al momento c'è un unico erogatore ma già modulabile a due vista la grande richiesta. Il serbatoio di Pontedera ha una capacità di 100 metri cubi di gas liquido".
Il metano allo stato liquido consente di stoccare nel serbatoio standard di un veicolo pesante circa tre volte il contenuto energetico del pari volume di metano compresso tradizionale, garantendo così non solo importanti risparmi di costo e minori emissioni inquinanti, ma anche elevata autonomia del veicolo, fino circa 1.500 chilometri con un pieno.
L’Eni è leader in Europa nell'offerta di carburanti alternativi con una rete di circa 80 distributori di metano e 300 di gpl.