torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas: aumenta in maggio del 3,1% il valore della materia prima per i consumatori vulnerabili

where Milano when Lun, 10/06/2024 who roberto

Arera ha comunicato il valore della materia prima del servizio di tutela della vulnerabilità gas. Il commento di Vignola dell’Unione consumatori: "Un rialzo atteso. Per fortuna la stagione termica è già finita e, quindi, l'effetto reale è nullo”

In maggio il prezzo della materiagas.jpg prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 32,99 €/MWh, +3,1% rispetto ad aprile. Lo rende noto Arera, che ha comunicato il valore della materia prima del servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese scorso. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. L’authority ricorda che a partire dal mese di gennaio 2024 il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. Pertanto, da gennaio 2024, l’autorità, con gli stessi tempi e modalità dei mesi scorsi, pubblica sul sito la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità.

 
Il commento di Unc
"Rialzo atteso, considerato il rincaro nei mercati all'ingrosso. Per fortuna la stagione termica a maggio era già finita e, quindi, l'effetto reale è nullo. In ogni caso, nonostante questo aumento, i pezzi del tutelato restano più convenienti di quasi tutte le offerte attualmente presenti nel mercato libero inserite sul Portale Offerte di Arera, sul quale andrebbero inserite anche le offerte dedicate e quelle non più attive ma ancora nella disponibilità del consumatore" afferma Marco Vignola, vicepresidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Secondo lo studio dell'Unione Nazionale Consumatori, per il nuovo utente tipo che consuma 1100 metri cubi di gas, il +3,1% significa spendere 34 euro (34,32 euro) in più su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l'anno scorrevole, ma dal 1° maggio 2024 al 30 aprile 2025, nell'ipotesi di prezzi costanti), sale così a 1140 euro, che sommati ai 546 della luce della famiglia tipo, determinano una spesa complessiva pari a 1.686 euro.

immagini
gas