Gas: avviati i lavori per il gasdotto tra Bulgaria e Grecia
Il gasdotto sarà lungo 182 chilometri, dei quali 150 in territorio bulgaro, e diventerà operativo alla fine del 2020
I primi ministri di Bulgaria e Grecia, Boyko Borissov e Alexis Tsipras (nella foto), hanno presenziato all'inizio dei lavori per la costruzione dell'interconnettore di gas naturale tra Komotini in Grecia e Stara Zagora in Bulgaria (Igb).
La cerimonia si è svolta in territorio bulgaro, vicino al confine tra i due paesi. "L'interconnettore avrà un'importanza strategica non soltanto per i nostri due paesi ma anche per l'intera Europa, compresi i paesi dei Balcani occidentali", ha dichiarato il premier bulgaro, aggiungendo che la struttura "porterà a una vera diversificazione delle fonti di approvvigionamento in condizioni competitive".
Da parte sua Tsipras ha evidenziato che il nuovo gasdotto "è uno dei progetti che rafforzano il ruolo geopolitico della Grecia e della Bulgaria": sarà lungo 182 chilometri, dei quali 150 in territorio bulgaro, e diventerà operativo alla fine del 2020, quando la Bulgaria comincerà a ricevere gas azero evitando in questo modo la quasi completa dipendenza dalle forniture di gas dalla Russia. Il progetto costerà 220 milioni di euro, con una capacità di trasporto tra 3 e 5 miliardi di metri cubi all'anno.